Amicizia, Pace, Inclusione e Affettività sono state le tematiche al centro degli elaborati prodotti dagli alunni di tutte le classi di Scuola Secondaria nell’ambito del progetto “ECCELLENZE IN GARA”. La gara si è svolta per classi parallele e ha visto le classi prime confrontarsi attraverso la realizzazione di fiabe sul tema dell’AMICIZIA, le classi seconde attraverso racconti d’avventura sul tema della PACE e le classi terze attraverso racconti fantastici sul tema dell’INCLUSIONE e dell’AFFETTIVITÀ.
Sono stati i ragazzi stessi a valutare il lavoro dei loro compagni delle altre classi sulla base di alcuni criteri quali la pertinenza con la tematica da sviluppare, la ricchezza e l’originalità del contenuto, la proprietà lessicale, la descrizione dei personaggi, l’adeguatezza del titolo, la qualità del finale e delle illustrazioni. L’elaborato di ciascuna classe, infatti, è stato valutato dagli alunni delle classi parallele che hanno decretato i testi, a loro “insindacabile” giudizio, più meritevoli.
Ciò che più conta, però, è che tutti hanno lavorato con impegno ed entusiasmo mettendo in campo le loro idee, la loro creatività, il loro spirito critico, la loro capacità di valutare e autovalutarsi. La fatica di ognuno si è trasformata nel successo di tutti dando vita a tre brevi raccolte, una per ogni anno di corso, comprendenti tutte le ventitré storie prodotte.
Non ci resta che augurarvi una buona lettura!