Progetto "Musicando s'impara" - Novena natalizia - Concerto dell'orchestra "S. Cecilia" dell'indirizzo musicale
A partire dalla settimana che ha preceduto la chiusura per le festività, la nostra scuola si è riempita dell'atmosfera natalizia grazie a vari eventi coordinati dal dipartimento di musica.
Nei giorni 14 e 17 dicembre si è svolto il saggio di Natale del progetto "Musicando s'impara" che ha visto coinvolte le classi quarte e quinte della scuola primaria. Questo progetto annuale di propedeutica musicale è tenuto dai docenti di strumento della scuola sec. di I grado.
Nei giorni 20 e 21 dicembre nei corridoi dei nostri plessi ha preso vita la "Novena natalizia". Coordinati dal prof. Francesco Parisi, gli alunni delle classi della secondaria, hanno fatto rivivere la tradizione della novena "porta a porta" andando a visitare gli alunni più piccoli dell'infanzia e della primaria e condividere con loro un po' di magia natalizia con musiche e poesie.
Dulcis in fundo, dopo due anni di attesa, giorno 22 dicembre 2021 si è svolto presso la Chiesa di S. Giovanni Evangelista di Modica alta il concerto di Natale degli alunni dell'indirizzo musicale.
Protagonista della serata è stata l’orchestra scolastica “Santa Cecilia”, costituita dagli alunni delle classi prime, seconde e terze di Chitarra, Clarinetto, Flauto e Pianoforte, orchestra diretta dal prof. Eduardo Polimeni con la collaborazione delle prof.sse Lucia Garofalo, Antonia Giuga e Stefania Giunta.
Ospite d’onore è stato il piccolo coro della scuola dell’infanzia del plesso S. Teresa di Modica alta diretto dalla prof.ssa Patrizia Giannone.
Durante il concerto sono stati eseguiti brani tratti dal repertorio natalizio concludendo il tutto con un finale travolgente, quale la celebre marcia di Radetzky di Johann Strauss.
A presentare la serata sono stati, oltre il coordinatore dell’indirizzo musicale prof. Francesco Parisi, gli alunni dei diversi plessi appartenenti all’I. C. “Carlo Amore” (Frigintini – Cannizzara – S. Teresa – De Amicis).
L’indirizzo musicale è sicuramente il fiore all’occhiello della “Carlo Amore”, indirizzo che oltre allo studio delle materie curriculari permette di approfondire e studiare uno strumento a scelta tra quelli proposti dall’istituto stesso.
Progetto "Musicando s'impara"
Novena di Natale
Concerto dell'orchestra "S. Cecilia"