Il nostro istituto dona al reparto di pediatria dell’Ospedale Maggiore, quadri, disegni ed elaborati realizzati dagli studenti di tutti i plessi sul tema delle emozioni, oltre a giocattoli e attrezzature per neonati. Inoltre con i fondi raccolti dalla scuola sono stati acquistati due tablet, uno per pediatria, per i piccoli ospiti, e uno per il reparto di ginecologia e ostetricia per permettere ai papà di assistere alla nascita dei propri figli.

La cerimonia si è svolta giorno 28 maggio nella sala Falcone dell’ospedale Maggiore di Modica.

Alcune foto

Parlano di noi

MODICA - ''UN VOLTO PER OGNI EMOZIONE''. IL PROGETTO DELL'I.C. AMORE (servizio di Canale 74)

- Modica: si conclude il progetto "Un volto per ogni emozione" (servizio di Video Mediterraneo)

- Articolo di ragusaoggi.it

- Articolo di quotidianodiragusa.it

Un volto per ogni emozione: un progetto ideato dalle docenti dell’Istituto comprensivo “Carlo Amore” di Modica

Nell’ultimo anno a causa dell’epidemia di covid, tutte le altre malattie purtroppo sono andate in secondo piano.

Per questo motivo, le docenti, dell’Istituto Carlo Amore,   Paola Modica e Marina Cappello hanno ideato e concretizzato il progetto “Un volto per ogni emozione”.

Il progetto è stato ideato al fine di far comprendere ai nostri adolescenti che ci sono dei nostri coetanei e bambini “meno fortunati”.

A tal proposito,  in modo da trasmettere un po’ di felicità a questi bambini, si è deciso,   coadiuvati dal Direttore Sanitario Piero Bonomo e il Primario del reparto di Pediatria Carlo Vitali tramite questo progetto, di donare i vari suppellettili necessari, giocattoli, tablet ecc. al reparto di Pediatria dell’Ospedale Maggiore di Modica. Inoltre, è stata avviata una raccolta fondi per acquistare fasciatoi, scalda pappa e altro materiale necessario al reparto di pediatria. Un tablet è stato donato anche al reparto di Ostetricia e Ginecologia per dare la possibilità ai papà di assistere al parto in questo periodo di covid.

Gli alunni (come potete vedere dalla foto) hanno “evidenziato” tramite disegni e letterine le loro emozioni su una problematica molto toccante e riflessiva .

Questo progetto, oltre a compiere un’opera di bene a favore dei bambini che purtroppo “soggiornano” nell’ospedale della nostra amata Modica, è servito per far comprendere agli alunni che non sempre la vita è “normale”, ma già da bambini si debbono “affrontare” delle avversità che ti cambiano la vita.

Tutto ciò ci conferma che il denaro e il benessere ti possono dare in parte la felicità, ma di fronte al destino e alle malattie non vi è nulla da fare.

La scuola è un luogo di apprendimento, ma è anche un luogo che deve dare l’esempio e trasmettere i “valori portanti della vita” come la solidarietà nei confronti dei più deboli o meno fortunati, come i bambini che si trovano nel reparto di pediatria.

Le professoresse Modica e Cappello hanno compiuto a 360° il loro compito di educatrici.

Auspico che questo progetto faccia da cardine e venga “copiato” e possa far comprendere che la scuola non è soltanto il libro e il quaderno, ma è anche il luogo ove si tramanda la sensibilizzazione e la buona educazione.

Per questo motivo, sono favorevole alla reintroduzione dell’insegnamento dell’Educazione Civica nella scuola pubblica italiana, in quanto gli adolescenti debbono comprendere che ciò che vediamo nella società odierna, il più delle volte, è sbagliato. Pertanto l’apprendimento delle regole di buona educazione è importante alla pari dell’italiano o la matematica.

Mi complimento ancora una volta con tutti i docenti per il buon esempio e la sensibilizzazione che hanno trasmesso ai nostri alunni.

Nele Vernuccio