Passare dalla teoria alla pratica, imparare facendo e divertendosi, è alla base di una didattica che vuole sviluppare competenze oltre che trasmettere conoscenze. Proprio per questo, nel nostro istituto comprensivo le attività laboratoriali, già presenti nella nostra scuola, dall’infanzia alla primaria,  spaziano anche nella scuola secondaria di primo grado come supporto agli insegnanti per rendere la didattica tradizionale più creativa.  È soprattutto durante il tempo prolungato, sia nella sede centrale che nel plesso di Santa Teresa, che vengono portate avanti molte attività ludico-laboratoriali. E così i ragazzi possono cimentarsi nel gioco degli scacchi per sviluppare le competenze logico matematiche ma anche quelle relazionali e sociali; oppure creare modelli in 3D della cellula animale per approfondirne lo studio; o ancora creare una mascotte che rafforzi il senso di appartenenza alla scuola e alla classe. È chiaro che queste sono solo alcune delle attività che si svolgono nella nostra scuola. Sono certa che presto, attraverso altri articoli, verremo a conoscenza di tante altre belle attività. Allora cosa aspettate? Arrocchiamoci il sito e la pagina Facebook con tutte le belle attività che i nostri alunni svolgono grazie alle iniziative di tutti i docenti.