QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Logo
 

 

 

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
"Carlo Amore"

                            

Iniziativa Green, un esempio virtuoso degli alunni II H

In questi giorni si è svolta un’iniziativa GREEN che ha visto come protagonisti gli alunni del plesso Cannizzara del nostro istituto.
Tale iniziativa è frutto del lavoro di sinergia di diverse discipline (italiano, geografia, religione) che ha coinvolto la classe 2H sin dal mese di ottobre, attraverso lo svolgimento dell’UDA denominata ”Non solo cittadini del mondo... ma custodi”.
Le docenti, prof.ssa Rosa Garofalo e prof.ssa Donatella Colombo, hanno trattato l’UDA attraverso vari argomenti: i problemi dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile, la poesia religiosa e la lingua volgare, San Francesco D’Assisi e il Cantico delle creature... fino ad arrivare all’ enciclica “Laudato sì”.
Le docenti hanno sensibilizzato gli alunni sulla bellezza e il rispetto del creato e sul fatto che il nostro pianeta è “Casa comune” della quale siamo anche custodi. Dopo aver a lungo riflettuto e maturato determinati concetti e responsabilità, è stato chiesto di curare l’ambiente esterno alla scuola, ripulirlo ed abbellirlo, richiesta accolta dai ragazzi con grande entusiasmo in un clima di perfetta inclusione. In questo, sono stati accompagnati da diversi insegnanti e da un esperto agrotecnico, il sig. Giovanni Caccamo, che con grande passione si è gentilmente offerto di donare parte del suo tempo libero ai ragazzi, trasmettendo un grande amore per la natura e preziose nozioni di tecniche agrarie (scerbatura, dissodamento, aratura e messa a dimora), che gli studenti hanno accolto con grande interesse. E’ importante precisare che in un primo momento, gli alunni hanno usufruito dell’intervento del Comune che ha preparato il lavoro successivo attraverso un’accurata scerbatura, in un rapporto sinergico
scuola-ente pubblico fondamentale per la buona riuscita del compito di realtà. Ammirevole, inoltre, l’aiuto dei compagni più grandi della classe 3H, che si sono resi disponibili nel dare una aiuto come in una grande famiglia.
Il Dirigente scolastico, ing. prof. Rosario Biazzo, si è detto entusiasta dell’iniziativa che ha sensibilizzato gli alunni alla salvaguardia dell’ambiente e all’apprezzamento di ciò che ci offre di meraviglioso ogni giorno.
L’iniziativa, apparentemente conclusa, vedrà protagonisti, in un secondo momento, anche quei pochi alunni attualmente in DDI per esigenze covid; tali alunni, al rientro, potranno fare la stessa esperienza, sostenuti dai loro compagni.

In primo piano

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "Carlo Amore"
Piazza Carmelo Ottaviano - 97010 Frigintini - Modica (RG)
Tel: 0932774033
Fax: 09321856094
PEO: rgic810007@istruzione.it
PEC: rgic810007@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. rgic810007
Cod. Fisc. 90012230885
Fatt. Elett. UFZ25M