“L’obiettivo principale della scuola è quello di creare uomini che siano capaci di fare cose nuove e non semplicemente ripetere quello che altre generazioni hanno fatto”.

Le parole del pedagogista svizzero J. Piaget incarnano l’idea che oggi, più degli anni passati, abbiamo di questa istituzione, noi operatori della scuola: promuovere il cambiamento continuo attraverso ambienti di apprendimento adatti, motivanti, digitalizzati, inclusivi. Noi Docenti facciamo parte di questo progetto e abbiamo il dovere morale di guidare i nostri alunni a raggiungere la loro autonomia, a insegnarli a saper fare, a saper pensare, a saper rispettare, a IMPARARE AD IMPARARE.

Partendo da questa esigenza, la nostra scuola, l’Ist.C. “C. Amore”, ha messo in campo tutte le potenzialità e le energie per riuscire a compiere la missione che ad ogni inizio di anno scolastico si prefigge: riuscire a trasformare l’alunno/a nel futuro cittadino consapevole che la famiglia e la società ci chiedono.

Nell’ultimo anno, a causa della pandemia da Covid, la nostra scuola non si è fermata: ha continuato a progettare, a promuovere, a formare, a includere senza sosta.

A tal fine, tutti gli operatori, guidati dal nostro Dirigente Scolastico Rosario Biazzo, hanno portato avanti diverse iniziative.

L’uso di OFFICE 365 e della piattaforma TEAMS, ci hanno permesso di non lasciare indietro nessuno, nonostante la DAD. Tutti sono stati messi nella condizione di poterci essere, nessuno è stato lasciato indietro: la nostra scuola “ha custodito” gli alunni, tramite anche la dotazione di supporti tecnologici per chi ne avesse fatto richiesta, affinchè fosse e venga tuttora garantito il diritto allo studio. Un passo avanti per eliminare il fenomeno della dispersione scolastica.

In campo progettuale non mancano le diverse iniziative che hanno coinvolto e continuano a coinvolgere i nostri alunni: Progetti PON (coding, storytelling), giochi matematici, uso di piattaforme didattiche ( Minecraft Education Edition, Book Creator), cittadinanza digitale attiva (Ed. Civica), avviamento al Latino, Recupero nelle varie discipline, Continuità e Orientamento.

La nostra scuola ha promosso seminari per sensibilizzare i Docenti sul tema delicato della pandemia e delle sue conseguenze psicologiche sugli alunni: gli incontri dal titolo “La scuola ai tempi del Covid” sono avvenuti in modalità a distanza e sono stati tenuti dalla psicologa della scuola, Dott.ssa Petralito. Lo sportello di ascolto della Dott.ssa, inoltre, costituisce un ulteriore supporto che la nostra istituzione ha messo a disposizione degli alunni, delle famiglie, dei docenti.

La nostra scuola non dimentica le tematiche importanti come il cyberbullismo e l’apprendimento socio-emotivo, con incontri, sempre in modalità a distanza nel pieno rispetto delle normative anticovid, guidati rispettivamente dai dott. Fronte e dal dott.Vitale che sono riusciti a dare risposte importanti alle domande di maggiore attualità.

Ma la nostra scuola continua a promuovere la Formazione dei Docenti sia in ambito tecnologico per favorirne l’alfabetizzazione digitale, sia in ambito disciplinare.

Non è facile né tantomeno scontato riuscire a portare avanti tutte le iniziative, prima elencate, in un momento sfavorevole come quello che stiamo vivendo, ma grazie all’impegno costante di noi Docenti e alla sapiente guida del nostro Dirigente. la scuola C.Amore continua a crescere ogni giorno di più.

Per concludere vorrei citare una delle celebri frasi di colei che ha cambiato il concetto di scuola tradizionale (M. Montessori) e che racchiude in breve ciò che noi facciamo ogni giorno: “PER AIUTARE UN BAMBINO DOBBIAMO FORNIRGLI UN AMBIENTE CHE GLI CONSENTA DI SVILUPPARSI LIBERAMENTE”.

PROF.SSA CARMEN PUGLISI