QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Logo
 

 

 

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
"Carlo Amore"

                            

Giorno 22 marzo 2021, tutte le classi della scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto “C. Amore” di Modica hanno partecipato ad una videoconferenza sul Cyberbullismo e sul giusto utilizzo delle nuove tecnologie, intitolata “IN RETE MA NON NELLA RETE”. 

Considerato il difficile periodo in cui l’uso dei social è diventato fondamentale e predominante, si è cercato di sensibilizzare gli alunni su tale argomento, trattato precedentemente in tutte le classi e soprattutto attraverso lo svolgimento del nucleo tematico di “Educazione alla cittadinanza digitale”, previsto dal Piano disciplinare di Ed. Civica. 

Ha presieduto la videoconferenza il Dott. C. Fronte psicopedagogista, Counsellor e docente di scienze umane presso il liceo Michelangelo Bartolo di Pachino, il quale ha affrontato problematiche importanti con estrema chiarezza e semplicità.   

L’incontro si è tenuto presso l’aula magna della sede centrale, alla presenza del Dirigente scolastico Rosario Biazzo, delle docenti prof.ssa Rosa Garofalo e prof.ssa Donatella Colombo, ideatrici dell’evento, di alcuni docenti, accompagnatori di una piccola rappresentanza di alunni delle classi terze, il tutto nel rispetto delle norme anti-covid. 

Attraverso la piattaforma Teams, adottata per la DAD e la DDI dalla nostra scuola già dallo scorso anno scolastico a causa del primo lookdown, tutti gli studenti delle diverse classi dell’Istituto hanno potuto seguire l’evento e interagire con apposite domande rivolte al relatore. 

Il Dott. C. Fronte ha più volte puntualizzato l’importanza delle tecnologie che, tuttavia, non devono essere utilizzate per compensare le tante fragilità che stiamo vivendo in questo periodo di pandemia, ma diventare mezzi ausiliari alla vita quotidiana, al lavoro, allo studio o anche, perché no, strumenti che privilegiano l’aspetto ludico, tanto caro agli adolescenti, ma sempre con consapevolezza e moderazione. 

Ha parlato di Empatia, Solidarietà e sane Relazioni, valori che si stanno perdendo ed è necessario attenzionare e ritrovare, sapendo distinguere tra identità reale e identità virtuale. 

Si è lasciato spazio a domande e interventi degli alunni che hanno dimostrato grande interesse e curiosità sull’argomento trattato. I ragazzi hanno molto riflettuto sulla potenza di questi mezzi di comunicazione che vanno utilizzati nel modo giusto, in modo da trarne tutti i benefici senza incorrere a rischi che potrebbero risultare irreparabili. 

Infine è intervenuto il Dirigente che ha ringraziato il relatore per l’arricchimento personale apportato ad ognuno, ribadendo la grande risorsa che sono le nuove tecnologie, senza le quali non sarebbe stato possibile neanche realizzare questo importante evento. 

In primo piano

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "Carlo Amore"
Piazza Carmelo Ottaviano - 97010 Frigintini - Modica (RG)
Tel: 0932774033
Fax: 09321856094
PEO: rgic810007@istruzione.it
PEC: rgic810007@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. rgic810007
Cod. Fisc. 90012230885
Fatt. Elett. UFZ25M