INDIRIZZO MUSICALE, STANDARD

Scuola Secondaria di I grado

La Scuola Secondaria di primo grado ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la Scuola Primaria

La Scuola Secondaria di primo grado, attraverso le discipline:

• stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale;
  • organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea;
  • sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi;
  • fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione;
  • introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione Europea;
  • aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

Nel Plesso  “De Amicis”, è attivo il corso di Scuola Secondaria di I grado a indirizzo musicale. La musica, componente fondamentale e universale dell’esperienza umana, offre uno spazio simbolico e relazionale propizio all’attivazione di processi di cooperazione e socializzazione, all’acquisizione di strumenti di conoscenza, alla valorizzazione della creatività e della partecipazione, allo sviluppo del senso di appartenenza a una comunità, nonché all’interazione fra culture diverse; inoltre, si pone come mezzo efficace di inclusione per alunni con bisogni educativi speciali e disabilità. Consapevoli di tale peculiarità, in tutte le classi è offerto come ampliamento dell’offerta formativa lo studio dello Strumento Musicale con 4 strumenti (Clarinetto, Chitarra, Flauto, Pianoforte). Gli alunni che sono inseriti nei corsi ad indirizzo musicale effettuano due rientri pomeridiani di un’ora ciascuno (lezioni individuali, semicollettive o di musica d’insieme), nel corso dei quali sono impegnati in attività teorica di solfeggio, ascolto attivo e pratica strumentale. In particolare, la musica d’insieme si pone quale strumento metodologico privilegiato, poiché consente una più proficua partecipazione all’evento musicale, a prescindere dal livello di competenza raggiunto da ciascun alunno/a.

Molteplici sono gli obiettivi didattici ed educativi alla base dei corsi ad indirizzo musicale:

• educazione all’orecchio musicale (corretta intonazione) e sviluppo del senso ritmico;
  • verifica dell’autenticità della vocazione e delle attitudini artistico-musicali dell’alunno/a;
  • sviluppo armonico della persona nel raggiungimento della coscienza di sé e degli altri;
  • abitudine alla cooperazione, alla responsabilità e al rispetto dei ruoli;
  • valorizzazione delle potenzialità personali;
  • affinamento del gusto e della fruizione estetica;
  • acquisizione di un atteggiamento d’interesse verso le iniziative musicali presenti nel territorio.

L’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione verifica, nell’ambito del colloquio pluridisciplinare, anche la competenza musicale raggiunta sia per la pratica esecutiva, individuale e/o d’insieme, sia per la teoria.

Inoltre il nostro Istituto, che fa della musica uno dei perni della propria attività didattica, promuove nella Scuola Primaria dei progetti di continuità e verticalità condotti dagli stessi docenti di strumento grazie alle forme di flessibilità previste dall’autonomia scolastica.

Come si accede

Per accedere alla Scuola Secondaria di primo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della Scuola Primaria, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla Secondaria di primo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la Circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata, di norma, nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Via Don Minzoni, s.n. - Modica (RG)

• Orari

Per conoscere gli orari di apertura dell'edificio e le modalità di ricevimento, contattare la Segreteria scolastica.

Piazza Santa Teresa, 110 - Modica (RG)

• Orari

Piazza Carmelo Ottaviano, C.da Frigintini - Modica (RG)

• Orari

C.da Cannizzara - Modica (RG)

Orario delle classi

Da 30 a 32 ore settimanali.